DAL 1911 A OGGI

L’azienda Autolinee S.L.A. S.r.l. , società Lagonegrese Automobilistica, nasce a Lagonegro nel 1911 per mano del fondatore Giuseppe Iorio. Inizialmente nasce come società per il trasporto di merci su gomma, presto l’interesse si orientò anche verso il trasporto di passeggeri, nei successivi anni.

La trasformazione vera e propria, risale a 10 anni dopo, intorno al 1925 con la richiesta del primo servizio pubblico di Linea tra la Basilicata e la Campania con la linea LAGONEGRO-SAPRI-SCARIO, importante snodo ferroviario nord-sud, concessa dal Ministero dei Trasporti di Roma nel 1927.

Il periodo che va dal 1930 al 1950 è un periodo di guerra e di successiva ricostruzione, basti pensare che i Tedeschi in ritirata dall’Italia portarono via tutti i camion, gli autobus, le autovetture e le attrezzature dell’azienda.

La seconda concessione venne rilasciata dal Ministero dei Trasporti di Roma nel 1952 con il servizio di linea ROTONDA-LAURIA-LAGONEGRO-SALERNO-NAPOLI , vennero attivati anche i collegamenti NEMOLI-LAGONEGRO e RIVELLO-LAGONEGRO, oltre al servizio LATRONICO-AGROMONTE, e fu in questo periodo di sviluppo che si iniziò a parlare di turismo di massa con i primi pellegrinaggi.

Nel corso degli anni 70/80/90 si ha un periodo di sviluppo, con il passaggio delle competenze specifiche dal Ministero dei Trasporti alla Regione Basilicata ne conseguì una modernizzazione di tutte le strutture, come l’acquisto di autobus nuovi e più confortevoli e l’attivazione del servizio rapido giornaliero da ROTONDA-CASTELLUCCIO-LAURIA-NEMOLI-LAGONEGRO per SALERNO-FISCIANO (università) POMPEI-NAPOLI.
Successivamente ci fu l’affidamento di nuovi servizi per raggiungere il Capoluogo di regione, la città di POTENZA e di intensificare i collegamenti limitrofi della regione con le città della Campania come SALERNO, FISCIANO POMPEI e NAPOLI.
Negli stessi anni si svilupparono i primi collegamenti balneari, nei periodi estivi e iniziarono i collegamenti termali con i centri di Castellammare di Stabia e Fiuggi terme.
Nella zona a Sud della Basilicata, numerosi sono i servizi che l’azienda effettua sulla Valle del Noce, la Valle del Mercure, la Valle del Sinni e non ultimo dalla Valle dell’Agri per la città di ROMA.
Oggi da oltre 100 anni l’azienda continua ad operare sul territorio con oltre 1.500.000 di km annui percorsi, con 40 conducenti di linea e 40 automezzi tra autobus di piccola, media e grande dimensione, con motorizzazione Mercedes, Setra ed Iveco.